Pubblicazioni

Cosa fare in caso di separazione, divorzio o fine convivenza: Alcune riflessioni alla luce della nuova normativa

Aggiornato con la legge 20 maggio 2016, n. 76 – Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze

 

È un dubbio comune, che spesso accompagna la decisione di porre fine alla propria storia sentimentale. Ed i veri problemi riguardo la strada da intraprendere nascono quando, oltre ad una già complicata situazione familiare, ci si trova ad affrontare le nuove leggi e una giurisprudenza in continua evoluzione… che non semplificano di certo le decisioni da prendere riguardo l’affidamento dei figli minori e le questioni patrimoniali (assegno di mantenimento, assegnazione della casa familiare, ecc.)!

Questo libro si propone, esaminando in maniera sintetica la normativa più recente e la giurisprudenza più interessante riguardo i relativi argomenti, di dare delle risposte concrete a coloro che, purtroppo, decidono di lasciarsi e agli operatori del diritto che accompagnano la coppia sposata o convivente nel difficile cammino della separazione…

In breve... Tutto sull'affidamento e l'adozione dei minori

Negli ultimi anni si è sentito parlare di un aumento della delinquenza minorile e per tale motivo è stata maggiormente conosciuta la normativa specifica prevista per i minorenni che hanno commesso un reato.

Per la prima volta molti, compresi i non addetti ai lavori, hanno iniziato a fare conoscenza con la sospensione del processo con messa alla prova, con l’irrilevanza del fatto, con il perdono giudiziale, tanto per citare alcuni degli istituti particolari previsti solo per i minori.

Il presente libro vuole essere una guida essenziale per gli avvocati e per tutti coloro che vogliono conoscere le linee fondamentali del processo penale a carico dei minori e gli istituti più importanti che caratterizzano tale processo e lo differenziano in modo sostanziale da quello previsto per gli adulti.

Lineamenti essenziali di procedura penale minorile

Quante volte le cronache quotidiane ci parlano della materia dell’affidamento e dell’adozione dei minori, intorno alla quale si costruiscono dibattiti sui giornali, su internet e sulla televisione e quante altre volte molti si domandano come fare a trovare le linee essenziali che riguardano tale argomento, per cercare di capirne di più.

Le separazioni, i divorzi e l’affidamento condiviso sono sempre fra i temi più trattati, anche per le problematiche che ne conseguono, così come l’adozione dei minori, tema importante e attuale, considerato il fine nobile che ha di garantire ai minori il diritto ad avere una famiglia.

Il presente libro vuole essere un vademecum essenziale e sintetico per conoscere tutto riguardo alle questioni dell’affidamento e dell’adozione dei minori, con possibilità di lettura non solo per gli addetti ai lavori (avvocati, magistrati e altri operatori del diritto), ma anche per coloro che pur non essendo giuristi vogliono saperne di più su un aspetto che investe in modo sempre più esteso la nostra società.