Chi siamo

Avvocatura Italiana per i Diritti delle Famiglie

L’Avvocatura Italiana per i Diritti delle Famiglie intende dare risposta alle molte problematiche che riguardano il settore del diritto minorile e di famiglia, fornendo assistenza legale ai minori e alle famiglie in difficoltà, di tipo penale, civile, amministrativo.

Le materie specialistiche che riguardano gli avvocati dell’associazione sono le separazioni, i divorzi, le questioni di affidamento di minori innanzi al Tribunale per i Minorenni, le adozioni, nonchè tutte le questioni penali che investono i minori e le famiglie.

Mediante un’azione volta ad interessare a livello legislativo e istituzionale le varie componenti della società civile, l’associazione intende raggiungere i suoi scopi, anche e soprattutto con l’aiuto dei vari avvocati soci, che possono formulare proposte e suggerire interventi migliorativi del settore del diritto interessato.

Da una parte, l’associazione, annoverando fra i suoi soci solo avvocati, intende garantire a costoro e a tutta la collettività una specializzazione nel ramo del diritto minorile e di famiglia che sia effettiva e, quindi, non possa lasciare spazio a superficialità e incompetenza in un settore del diritto così delicato, tale da meritare una classe di avvocati esperti che sappiano dare risposte giuste e competenti sia a livello di consulenza legale che a livello di tutela legale nelle aule dei vari tribunali, promovendo, altresì, una reale specializzazione nel campo del diritto minorile e di famiglia anche per gli altri operatori del settore.

La garanzia, quindi, è duplice, sia di tutela per gli avvocati che, facendo parte dell’associazione, si sentono tutelati nella loro specializzazione giuridica, che può rivendicare per gli stessi anche uno status e portare avanti i loro diritti, sia per la collettività che è tutelata da avvocati che non sono improvvisati e carenti di esperienza in tale settore.

Vi è inoltre, attraverso lo scopo di impulso dell’associazione, anche l’importante obiettivo di arrivare alla possibilità di leggi migliori e più efficaci che riguardano il diritto minorile e di famiglia. Ciò si realizza attraverso la formulazione di proposte di legge dirette ai vari organi legislativi e istituzionali preposti ad intervenire.

Da ultimo, occorre precisare, come, fra gli obiettivi primari dell’associazione, ci sia quello della formazione, mediante l’organizzazione di corsi di specializzazione, master, convegni e la divulgazione, con qualunque mezzo, di tale ramo specialistico.

A tal riguardo l’Aidif dal 2009 al 2020 ha organizzato Master e Corsi in Diritto di Famiglia e Minorile in molte città d’Italia, fra cui Milano, Bergamo, Padova, Brescia, Vicenza, Bologna, Roma, Siena, Prato, Genova, Treviso, Rimini, Firenze, Torino.

L’associazione ha organizzato inoltre diversi convegni, fra i quali si ricordano:  Adozioni: si può fare di meglio per garantire ai bambini una famiglia; Dalle Case Famiglia alle Adozioni – Presentazione Del Progetto Dell’osservatorio sulle Case Famiglia;  Diritto dei Bambini ad una Famiglia, Rispetto della Vita. L’importante Cammino Delle Adozioni; Urgenza per la Famiglia e i Minori – Quali Provvedimenti?; I Provvedimenti D’urgenza nel Diritto di Famiglia, Anche alla luce della Legge N° 219 del 10.12.2012 (Equiparazione Dei Figli Naturali Ai Figli Legittimi); La Famiglia e i Minori fra Etica e Diritto; L’affidamento Condiviso: Difficoltà attuative e prospettive di miglioramento; Mass Media, Famiglia e Minori: Prove di convivenza nel diritto;  “Affidamento condiviso: quali prospettive concrete di miglioramento?

 

 

Avvocato Giorgio Aldo Maccaroni

Il Presidente