Chi è l’Avvocato matrimonialista

Parlare oggi di separazioni e divorzi non può non comprendere la figura molto rinomata dell’avvocato matrimonialista.

Quante volte la gente cerca una risposta concreta da parte di un professionista serio e affermato che possa fornire aiuto nei problemi che riguardano le separazioni e i divorzi?

E quante altre volte, inoltre, ci si imbatte in problematiche che riguardano le coppie di fatto, le questioni relative all’affidamento dei figli innanzi al Tribunale per i Minorenni, le adozioni, etc.?

Tutte queste questioni devono necessariamente riguardare l’avvocato matrimonialista, che, considerata la delicatezza dei temi da affrontare, non può non  prescindere da una preparazione seria ed adeguata, in grado di garantire una tutela concreta nel diritto di famiglia, sia che si tratti di una separazione consensuale che di una separazione giudiziale.

Il percorso che seguirà l’avvocato matrimonialista dovrà necessariamente tener conto degli interessi primari ed imprescindibili dei figli minori coinvolti, quando gli stessi siano presenti all’interno di una coppia che si separa e suggerire la strada migliore che la coppia può intraprendere, che, nel caso siano presenti i figli, appunto, non può non tener conto della necessità di provare, per quanto possibile, la strada di un accordo.

In tale ottica, molto importanti saranno i rapporti con il collega di controparte, con il quale si deve provare ogni tentativo possibile, prima di intraprendere la via giudiziale.

 

Leave your comment

Please enter your name.
Please enter comment.