Capire che cosa è il divorzio

Le separazioni e i divorzi sono in crescita un po’ in tutto il mondo, oltreché naturalmente nel nostro Paese. Ci sono Stati Europei in cui divorziare è semplice e rapidissimo (si potrebbe dire indolore) e Paesi come la nostra Italia in cui si discute attualmente, in Parlamento, di ridurre i tempi che devono intercorrere fra la separazione e il divorzio.

A di là delle considerazioni sul fatto se sia giusto o meno il divorzio lampo, quello che emerge è un dato fondamentale: ossia al giorno d’oggi non ci si sopporta più e, a volte, ci si separa per un futile motivo e, oltretutto, senza sapere nemmeno quali sono le conseguenze del divorzio.

E allora, forse, potrebbe essere utile, indipendentemente dai tempi che occorrono per divorziare, che un avvocato esperto mettesse in condizione i coniugi di conoscere tutti i singoli aspetti del divorzio, soprattutto se ci sono di mezzo i figli.

Illustrare tutte le possibili conseguenze e quello a cui ciascuno dei coniugi va incontro sarebbe estremamente utile e, almeno, consentirebbe ai coniugi di avere in mano gli strumenti utili per gestire il proprio allontanamento dall’altro, qualora la crisi sia irreversibile.

L’aspetto dell’informazione di parte di un avvocato matrimonialista competente è estremamente utile soprattutto se interviene subito e non quando i danni (soprattutto per i figli) si sono verificati.

Per questo è indispensabile che chi intende divorziare si rivolga, ancor prima di fare qualunque passo, ad un avvocato specializzato.

Un primo colloquio conoscitivo è importante quanto la tutela successiva nelle aule di tribunale.

Per richiedere una consulenza legale da parte di un avvocato matrimonialista, clicca qui

Leave your comment

Please enter your name.
Please enter comment.