Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione, considereremo accettato il loro uso.

Notizie

Assegno divorzile: la sentenza della Corte d'Appello di Milano, relativa al divorzio Berlusconi - Lario, può costituire un precedente?

Con riferimento alla sentenza della Corte d’Appello di Milano relativa al divorzio Berlusconi - Lario, che obbliga la sig.ra Veronica Lario a restituire all’ex marito 60 milioni di euro incassati a titolo di assegno divorzile e a rinunciare a qualsiasi altro mantenimento, l’Avv. Giorgio Aldo Maccaroni, Presidente dell’A.I.DI.F., Avvocatura Italiana per i Diritti delle Famiglie, osserva e chiarisce quanto segue: “non si pensi che la sentenza della Corte d'Appello di Milano, relativa al divorzio Berlusconi - Lario, possa essere un precedente applicabile a chiunque".

Leggi tutto: Assegno divorzile: la sentenza della Corte d'Appello di Milano, relativa al divorzio Berlusconi -...

Assegno di mantenimento per l’ex coniuge: fra esclusione del tenore di vita e il tentativo di introdurre in Italia gli accordi prematrimoniali

Accordi prematrimoniali: se ne parla da tempo anche in Italia e la discussione, se sia giusto o meno introdurli anche nel nostro Paese ha ripreso vigore anche alla luce della sentenza innovativa della Corte di Cassazione, la n. 11504 del 10 maggio 2017.

Leggi tutto: Assegno di mantenimento per l’ex coniuge: fra esclusione del tenore di vita e il tentativo di...

Dove stanno andando a finire le adozioni?

Che le adozioni avevano sempre avuto serie difficoltà tutti lo sapevamo da anni. Sapevamo anche quanto fosse difficile adottare bambini nel nostro Paese e, seppur in misura minore, adottare bambini stranieri.

Leggi tutto: Dove stanno andando a finire le adozioni?

Giusta o sbagliata è entrata in vigore la legge 20 maggio 2016, n. 76 – Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze

L’argomento delle unioni fra persone dello stesso sesso è uno di quelli che ha tenuto impegnato maggiormente il Parlamento negli ultimi mesi, anzi potremmo dire negli ultimi anni, con buona pace di coloro che vorrebbero che il nostro Legislatore si occupasse di risolvere problemi più importanti, che invece sembra possono aspettare.

Leggi tutto: Giusta o sbagliata è entrata in vigore la legge 20 maggio 2016, n. 76 – Regolamentazione delle...

In Parlamento si torna a parlare di divorzio diretto

Sembra che questo periodo il Parlamento non si dia pace sui progetti di legge che riguardano la famiglia, o almeno su alcuni temi che la riguardano. Quanto questi temi siano importanti e prioritari ciascuno è in grado di giudicare, fatto sta che altre proposte molto più importanti giacciono da anni in qualche cassetto impolverato del Parlamento.

Leggi tutto: In Parlamento si torna a parlare di divorzio diretto

Copyright